USIP 2019

Sceicco Ahmad Nawaf Al Sabah, figlio maggiore del principe ereditario del Kuwait, consegnerà la fiaccola dei Campionati Mondiali dell’Usip, (Unione sportiva internazionale delle polizie, alle istituzioni italiane). È la terza edizione dei Mondiali, prima volta in Italia e in Europa, che si terranno dal 19 al 26 settembre.

Il ministro dell’interno Matteo Salvini “apre” i campionati del mondo delle forze di polizia e polizia locale, organizzato dal presidente dell’associazione polizie municipali d’Italia, Antonio Barbato, mostrando la felpa con i loghi della grande competizione, che si svolgerà il prossimo settembre, in lombardia. Prevista la partecipazione di numerose nazioni di ogni parte del mondo…

Il presidente dell’Usip e lo sceicco del Kuwait, Ahmed Nawaf Al Ahmed Al Sabah, hanno consegnato, oggi 23-3-2019 al Palazzo delle Stelline di Milano, la targa che simboleggia la fiaccola dei Mondiali che si svolgeranno a settembre in Lombardia. A riceverlo c’era Claudio D’Amico, (consigliere per le attività internazionali del vice presidente del Consiglio, Matteo Salvini), Angelo Ciocca (eurodeputato), Gianmarco Senna (consigliere lombardo) e i rappresentanti della polizia.

“Negli anni passati, gli Stati membri dell’USIP hanno dimostrato che lo sport è uno strumento importante per le professioni di polizia. L’Italia e in particolar modo la Lombardia sono state scelte per la loro efficienza, la ricca cultura, l’esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi.” ha detto lo sceicco.

Sceicco – Presidente dell’USIP

Sceicco – Barbato


*** — ***— *** — ***—*** — ***—*** — ***—*** — ***—*** — ***— *** —

20 SETTEMBRE 2019 – MONZA

Venerdì 20 settembre a Monza si è svolta la cerimonia d’apertura dei Campionati del Mondo delle Forze di polizia e polizia locale.

La manifestazione, in programma dal 21 al 25 settembre 2019, si svolgerà in Lombardia e coinvolgerà diverse località, da Monza a Milano toccando anche Sesto San Giovanni, Lodi, Casteggio, Battuda e Uboldo (Varese). 

I campionati inizieranno ufficialmente venerdì 20 settembre con la cerimonia d’apertura nel magnifico scenario della Villa Reale di Monza, dove il tema conduttore sarà Leonardo Da Vinci e la sua passione per i cavalli e si concluderanno mercoledì 25 settembre a Sesto San Giovanni presso il Carroponte con le premiazioni e la cerimonia di chiusura.

In Lombardia si sfideranno circa 600 sportivi delle forze di polizia provenienti da 37 nazioni del mondo in sette specialità: nuoto, corsa su pista 10K, ciclismo, Judo Jiu Jitsu, tiro dinamico, tiro a volo (skeet e fossa olimpica).

Ai campionati parteciperanno atleti provenienti da Algeria, Austria, Bahrain, Bielorussia, Belgio, Bolivia, Brasile, Bulgaria, Burundi, Canada, Repubblica Ceca, Cina, Colombia, Equador, Grecia, Ungheria, India, Indonesia, Iraq, Italia, Kuwait, Libano, Malesia, Monaco, Montenegro, Paesi Bassi, Nigeria, Pakistan, Palestina, Panama, Polonia, Qatar, Romania; Arabia Saudita, Spagna, Tunisia e Emirati Arabi Uniti. Durante la manifestazione verranno assegnati circa 150 titoli mondiali.

I commenti sono chiusi