Tutti in sella alle Giacche Verdi

Cavallo, che passione.
Sono in tanti ad amare questo animale davvero intelligente, ma non tutti sanno che all’Idroscalo c’è spazio anche per l’equitazione.
Nella zona Punta dell’Est, tra la porta d’ingresso e la chiesetta Madonna del Lago, l’Associazione Giacche Verdi Lombardia ha inaugurato nel luglio 2012 la Scuola Cavalli.

A differenza di altri maneggi, le lezioni delle Giacche Verdi hanno la particolarità di prevedere, dopo un primo periodo di conoscenza, l’uscita dalla recinzione: cavallo e cavaliere si avventurano prima nel parco dell’Idroscalo e poi in aperta campagna, nel Parco della Besozza e verso Lodi.

Il grande successo è dovuto anche al fatto che le Giacche Verdi vogliono rendere l’equitazione uno sport accessibile a tutti, pur mantenendo la qualità dell’insegnamento.
Le lezioni, infatti, sono suddivise in pacchetti da 12 ore, per un costo totale di 200 euro, molto inferiore alla media delle scuole di equitazione, e l’allievo ha sempre un insegnamento personalizzato con istruttori A.I.P.E.C. (Associazione Italiana Preparatori Equitazione Campestre).

Per chi volesse provare a montare, quasi tutte le domeniche le Giacche Verdi organizzano all’Idroscalo, ma anche nel territorio lombardo, il “Battesimo della sella”, lezioni gratuite per avvicinare adulti e bambini al mondo dell’equitazione e contagiare più persone possibili con la passione per il cavallo, compagno di divertenti scampagnate, ma anche utile supporto per dare il proprio contributo alla società.

I commenti sono chiusi