GVL a Madesimo

   

Nell’estate 2017 è stato avviato un progetto di collaborazione con il Consorzio della Val Chiavenna e il comune di Madesimo per la ristrutturazione di un centro ippico e la promozione delle attività equestri nella splendida località montana.

Un gruppo di volontari GVL, guidati dal Presidente Giuseppe Scabioli e dal consigliere Claudio Comini, nei mesi di luglio e agosto, ha realizzato la completa sistemazione del maneggio, il trasferimento dei nostri cavalli e l’organizzazione in loco di una scuola di equitazione campestre.

  

Grazie alla sinergia con l’Amministrazione Carceraria di Opera e al progetto di reinserimento lavorativo dei detenuti, le opere di falegnameria e imbiancatura necessarie alla realizzazione del centro sono state attuate da una squadra di detenuti, in turni di 2 a settimana: a loro, al Direttore Giacinto Siciliano e al comandante Amerigo Fusco, un vivo ringraziamento per aver reso possibile il tutto in tempi così ridotti.

 

E’ stato possibile mettere a disposizione del turismo della valle un luogo di formazione equestre e di scoperta dei percorsi equituristici del territorio grazie alla disponibilità dei volontari Silvano Scinetti, Paola Colli, Marco Pozzoli, Alessio Andrello, Edo e Giorgia Scabioli, Benedetta Dell’Antonia e Giulia Celasco, che, coordinati dal capogruppo Claudio Comini, si sono presi cura dei cavalli e delle stalle e hanno svolto l’attività di istruttori e accompagnatori equestri.

    

I nostri cavalli hanno lavorato all’interno del maneggio con i cavalieri alle prime armi, hanno accompagnato i turisti lungo i sentieri più suggestivi dell’alta valle e hanno svolto un servizio di pattugliamento e controllo del territorio agricolo e urbano comunale.

 

Un caloroso ringraziamento a tutti i commercianti e operatori del settore alberghiero e turistico di Madesimo per l’affettuosa accoglienza e un arrivederci alla prossima primavera!

 

 

 

Commenti chiusi