Articolo della “Provincia di Milano”

Dal 1 maggio al 26 settembre 2010

Più sicurezza e divertimento nei week-end all’Idroscalo con le Giacche Verdi.

Foto

Dal 1° maggio all’ultimo week-end di settembre il Parco Idroscalo potrà avvalersi del contributo dei volontari a cavallo delle Giacche Verdi.
Due coppie di cavalieri, in divisa, si occuperanno durante i sabati, le domeniche e le giornate festive di pattugliare il parco dalle ore 10.00 alle ore 18.00, percorrendolo interamente e segnalando, all’occorrenza, le situazioni di degrado o le irregolarità riscontrate facendo da tramite con le Autorità preposte alla sicurezza del Parco.Altri volontari saranno inoltre a disposizione nel maneggio presso il Centro Equitazione, per una simpatica iniziativa di “battesimo della sella” per tutti i bambini che vorranno , in tutta sicurezza, provare a cavalcare per la prima volta. In questa sede verranno inoltre organizzati periodicamente eventi ludici e commemorativi che vedranno protagoniste varie categorie di utenti abili e diversamente abili.

 

3 giugno 2010

Idroscalo: il tuo villaggio per l’estate 2010

Podestà: «Un nuovo modo di vivere lo sport e il tempo libero nel grande parco a disposizione delle famiglie»

Sabato 5 giugno prende il via la grande estate 2010 dell’Idroscalo con una giornata densa di eventi per grandi e piccini all’insegna dello sport e all’aria aperta.
La Provincia di Milano, in collaborazione con le singole Federazioni e con il Coni, ha organizzato un “Open Day” dello sport in occasione della 7ª Giornata Nazionale dello Sport. Dalle 10 alle 17 di sabato 5 e domenica 6 giugno, i cittadini di Milano e provincia potranno provare gratuitamente e con l’assistenza di istruttori qualificati, tutti gli impianti cimentandosi in prima persona nei differenti sport d’acqua e di terra. Arrampicata, tennis, tiro con l’arco, danza, pattinaggio e hockey, birilli, scacchi, arti marziali, ciclismo, calcio e corsa sono solo alcune delle discipline che sarà possibile provare durante l’”Open Day” e tutti i fine settimana di giugno.
Molte le iniziative anche per i bambini che, oltre al villaggio a loro dedicato e ai laboratori musicali e pittorici, saranno allietati dalla presenza di giocolieri, mangiafuoco e acrobati e potranno effettuare nei pressi del maneggio il battesimo della sella alla presenza delle Giacche verdi.
Dalle 20.30 prenderà vita la serata: lo spettacolo di fuochi d’artificio (previsto per le ore 23) sarà preceduto da un intrattenimento musicale con la Tequila Band e da una suggestiva fiaccolata sull’acqua con canoe, kajak e dragon boat.
«L’impegno di questa Amministrazione – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà – ha permesso di restituire ai cittadini un nuovo parco, che offre importanti strutture per la pratica sportiva e occasioni di intrattenimento per tutti. L’Idroscalo si è rinnovato diventando un villaggio dove le famiglie potranno fare il bagno in un’oasi verde e azzurra e trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta in un ambiente protetto e sicuro».
«Con l’inaugurazione ufficiale di sabato 5 giugno, in concomitanza della Giornata nazionale dello Sport, abbiamo voluto dare un significato nuovo al Parco: Idroscalo sarà per tutti un luogo dedicato allo sport, ai giovani e alle famiglie. Una palestra a cielo aperto dove poter trascorrere in sicurezza e tranquillità il proprio tempo libero con una particolare attenzione alle persone con disabilità che potranno trovare facile accesso e cimentarsi nelle attività sportive».
Per la stagione estiva 2010 sono molte le novità che trasformeranno il Mare di Milano in un villaggio vacanze con appuntamenti settimanali come l’animazione sulla spiaggia, il teatro dei burattini, gli spettacoli blues del mercoledì e le serate danzanti del giovedì sera.
La vera novità di quest’anno è che, dopo oltre tre anni, l’Idroscalo torna balneabile. Nella spiaggia presso la punta dell’est si potrà fare il bagno in completa sicurezza grazie alla sorveglianza di bagnini della Federazione Italiana Nuoto e all’installazione di boe che ne delimitano l’area.
La domenica sarà poi possibile partecipare al “Mercato del contadino”, la fiera mercato organizzata da Coldiretti che consentirà di degustare e acquistare prodotti tipici del nostro territorio.
Grande attenzione è stata riservata alla sicurezza di tutto l’Idroscalo. E’ garantito il presidio della Polizia provinciale. La “sala operativa sicurezza” della Provincia coordinerà il lavoro di City Angels, Protezione civile, Giacche verdi e Nucleo Sommozzatori di Milano. Tutti i fine settimana sarà presente anche la scuola italiana cani salvataggio.
Il parco e’ sorvegliato anche di notte e tutti i giorni e, da giugno a settembre, un’ambulanza e un medico rianimatore saranno a disposizione. E’ infine attivo un sistema di rilevazione fulmini per consentire un’eventuale evacuazione.
Durante la stagione estiva l’Idroscalo sarà aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21 con ingresso gratuito. Per avere informazioni su tutte le iniziative è possibile consultare il sito www.idroscalo.info o contattare l’Info point (tel 02.70200902) presso lo spazio tribune dalle 9 alle 18 nei giorni feriali e dalle 9 alle 20 nel fine settimana.
Milano, 3 giugno 2010 
Ufficio Stampa Presidenza 
02.77406655

I commenti sono chiusi